Feltracco Fratelli
Home 9 Le Nostre Opere 9 Interior design

Interior design

Metamorfosi

‘Metamorfosi’ è un progetto sperimentale nato dall’idea di due giovani studi di architettura e design: Diele Kerciku Architetture, con sede a Roma e Milano, e Spread Out Studio con sede a Milano. Il team si è concentrato non sulla progettazione di una forma o di una funzione specifica ma di una materia, la graniglia con inerti naturali, che offre infinite possibilità di finitura e forma.

La graniglia, di partenza fluida, una volta plasmata da mani e menti sensibili ed esperte, diventa dura e resistente come la pietra e, come la pietra, dona ad ogni oggetto una sensazione di eleganza e durevolezza.

Lo spettro di possibilità delle finiture è inoltre pressocchè infinito poiché infinite sono le variabili su cui lavorare: il colore dell’impasto, le tipologie di marmo, le granulometrie e le quantità per ogni tipologia sono solo alcuni esempi. Per ‘Metamorfosi’ si è scelto di utilizzare un’unica base d’impasto grigio chiaro e, dividendo in 5 fasce diagonali l’elemento, si è sperimentato l’effetto estetico di piccole variazioni di granulometria e dosaggio degli inerti (Cararra, Bardiglio, Rosso Siena).

L’effetto finale mostra come piccole variazioni possono portare a grandi cambiamenti sulla percezione della finitura.

Altro obiettivo progettuale era la realizzazione di un oggetto non classificabile per funzione. ‘Metamorfosi’ può essere infatti un bancone reception di un hotel prestigioso, oppure un elemento per il relax e riunioni informali di un’azienda, oppure un arredo urbano in una piazza, etc.: la forma che ricorda il simbolo dell’infinito è quindi il rimando fisico alle infinite possibilità di utilizzo della materia di base e, con la sua specifica conformazione tridimensionale, delle molteplici funzioni possibili che l’oggetto può acquisire.

Diele Kerciku Architetture

  • Studio:  Diele Kerciku Architetture (DKA)
  • Fondatori:  Architetto Vincenzo Diele – Architetto e Ingegnere Eljor Kerciku
  • Sede principale:  Roma
  • Sedi secondarie:  Milano, Tirana
  • Sito web:  Dielekerciku
  • Profilo Aziendale:  DieleKerciku   (disponibile anche per il download)
Breve curriculum:

Diele Kerciku Architetture (DKA) è uno Studio fondato nel 2018 da Vincenzo Diele ed Eljor Kerciku, entrambi con precedenti esperienze lavorative nazionali e internazionali nel campo del design, dell’architettura e dell’ingegneria. Lo studio unisce un team di esperti con diverse esperienze professionali: space planning, concept design, studi di fattibilità, direzione lavori e analisi dei costi, progettazione architettonica e d’interni, direzione artistica e direzione lavori. Lo Studio opera con un network di professionisti e questo gli permette di gestire progetti complessi su tutto il territorio nazionale.

Nel 2018 DKA diventa consulente di McKinsey&Company Italy per il coordinamento della progettazione e realizzazione degli uffici di Roma (Piazza del Popolo) e Milano (Piazza del Duomo), entrambi completati nel 2020. Nel 2020-2021 DKA sviluppa altri importanti progetti di lavoro, come la sede romana della Banca Credito Cooperativo – Federcasse, la sede dell’ente pubblico ‘Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili’ in Piazza della Repubblica Roma, la sede del World Food Program (Premio Nobel per la Pace 2020) a Tete (Mozambico) .

Infine, DKA è coinvolta anche in diversi progetti di ospitalità e food&beverage: ad esempio, lo studio sta ora progettando la ristrutturazione di un antico borgo pugliese che diventerà un nuovo hotel di lusso con SPA e con un ristorante gestito da uno chef 3 stelle Michelin . Nel 2019-2020 DKA ha inoltre sviluppato numerosi progetti di suite di lusso e boutique hotel nel centro di Roma.
 In ambito residenziale, DKA sta progettando i prototipi di ville in legno che mescolano sentimenti mediterranei con design contemporaneo e strategia sostenibile (certificazione  Casa Clima  Gold).

metamorfosi
metamorfosi
metamorfosi