Feltracco Fratelli
Home 9 Le Nostre Opere 9 Il Terrazzo in Cotto e Calce

Il Terrazzo in Cotto e Calce

Un materiale naturale

nuove pavimentazioni minerali

Ama la natura per la sua straordinaria capacità di infondere benessere, serenità e bellezza. Circondati delle sue più incantevoli creazioni per farti accogliere, ogni volta che metterai piede in casa, in un meraviglioso abbraccio di calore e intimità.

Il terrazzo in cotto e calce, ti regala emozioni uniche e intense. Lasciati stupire ogni giorno dai rilassanti profumi della natura e guarda con occhi sempre nuovi i preziosi dettagli delle essenze: sfumature e colori sono un inimitabile capolavoro naturale, creato per te.

Tocca con mano la qualità dei pavimenti Fratelli Feltracco. È tutto un terrazzo da cima a fondo, senza l’aggiunta di prodotti che possano intaccare la purezza e la perfezione del materiale più ecologico che esista.

Diventa complice della natura e aiutala a rigenerarsi attraverso scelte più consapevoli.
Nei nostri pavimenti troverai lavorazioni amiche dell’ambiente e l’impiego di materiali certificati.

Riproduzione ex novo di pavimento in Cocciopesto By Feltracco Fratelli.

Palazzo storico Ca’ Apollonio Heritage

Esempio di come degli antichi divisori in legno del 1700

si sposano con i pavimenti Feltracco Fratelli

Benessere

Crea il tuo spazio personale dove ritrovare l’equilibrio e sentirti completamente a tuo agio. Ascolta la voce del tuo cuore nella scelta dei toni del terrazzo in cotto e calce che più si accordano al tuo modo d’essere e sperimenta una nuova sensazione di benessere. La casa si fa subito più silenziosa, confortevole in ogni periodo dell’anno.

Cenni storici

Il terrazzo in cotto e calce trova i primi antefatti ancora all’inizio della storia della decorazione pavimentale in Grecia, dove i pavimenti costituiti da sassi di torrente erano disposti e fissati con calce ed argilla.

Esso, a tutti gli effetti, fa parte della storia dell’architettura dall’epoca ellenistica e romana fino ai nostri giorni.

In Italia, specialmente a Venezia, il terrazzo era realizzato con una mescolanza di coccio pesto e calce che assumeva un colore rosaceo, si tratta quindi di pavimenti fatti di calce che presentano ingredienti simili a quelli degli antichi intonaci.

Gli antichi maestri veneziani ci hanno trasmesso l’arte di questi splendidi pavimenti di cotto e calce, diffondendola anche nel nostro territorio.

Il pavimento di cotto e calce, o “terrazzo alla genovese” o “seminato in graniglia” o “mosaico irregolare” o “battuto alla veneziana”, in qualunque modo si voglia chiamare è sempre arte da ammirare “guardandosi i piedi”.

La Natura preferisce

Se la natura potesse parlare ti consiglierebbe i pavimenti in cotto e calce naturale Fratelli Feltracco perché sono l’espressione più bella dell’antico ma nuovo sistema di pavimentazione organica ed eco-sostenibile. Come in un perfetto ciclo virtuoso i nostri pavimenti sono concepiti per essere calpestati eternamente, solo utilizzandoli al massimo possono aumentare la loro originalità e bellezza.

Nascono nella natura da risorse rinnovabili, e ad essa ritornano, sono ecocompatibili al 100%.

Trova la tua personale ed esclusiva interpretazione del pavimento in cotto e calce naturale, scegliendo tra un’incredibile varietà di possibilità, combinazioni e finiture.

Tecnologie d’avanguardia e trattamenti artigianali, eseguiti a mano, esaltano al massimo le qualità delle essenze naturali, permettendoti di creare il tuo pavimento su misura.

A ciascuno il suo terrazzo in cotto e calce.